Vivere le Eolie

L’arcipelago eoliano è costituito dalle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi. Oggi soprannominate “Le perle del Tirreno”, queste sette sorelle di origine vulcanica devono il loro nome ad Eolo, dio dei venti, che secondo Omero aveva qui il suo regno. Forgiate dalle innumerevoli eruzioni vulcaniche che si susseguirono per millenni, continuamente modellate dal vento e dal mare, le Eolie furono dimora di numerosi popoli che hanno lasciato in eredità qualcosa ancora oggi presente nella cultura e nelle tradizioni degli isolani.

Dal 2000 sono state riconosciute bene naturalistico di grande importanza per le peculiari attività, Vulcaniana e Stromboliana, dei due vulcani ancora attivi sulle rispettive isole e quindi inserite nella lista dei siti patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO.

Il fascino delle Eolie riesce a conquistare il cuore di chi viene a scoprirle e chi va via spera un giorno di tornare in questi luoghi  che non smettono mai di stupire e che regalano continuamente ed in ogni stagione, panorami, sensazioni ed emozioni sempre diverse.

Capaci di soddisfare le esigenze di qualsiasi visitatore, queste isole coniugano storia, cultura, natura…Per questo motivo, chi è in cerca di relax e tranquillità può godersi le acque cristalline, le innumerevoli calette e grotte disseminate nell’arcipelago. Chi è  alla scoperta delle tradizioni può visitare i numerosi siti archeologici sparsi sulle isole e la ricca collezione del Museo Archeologico Eoliano, che ospitato all'interno dell’antico Castello di Lipari, è uno dei più importanti musei d'Europa che racconta una storia iniziata nel IV millennio A.C.

Ed ancora… per chi è alla ricerca di “avventura”  può scoprire l’interno attraverso splendide passeggiate tra i lussureggianti sentieri e raggiungere la cima dei vulcani per ammirare uno spettacolo unico ed indimenticabile. 

Infine, a chi è ancora desideroso di stupirsi ed emozionarsi diamo il benvenuto alle Eolie.

I Nostri Partners